Sicurezza e Igiene Alimentare

Soggetti obbligati

Tutte le imprese, pubbliche e private, con o senza fini di lucro, che esercitano l’attività di: preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, manipolazione, distribuzione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione, di prodotti alimentari.

Che cos’è l’H.A.C.C.P.

L’H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points, ovvero Analisi del Rischio e Controllo dei Punti Critici) è una metodologia che consente – attraverso l’autocontrollo – di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l’insorgere di problemi igienici e sanitari.

Principali obblighi

Redazione del Manuale di Autocontrollo
Si procede ad una raccolta dati al fine di acquisire la documentazione necessaria per l’elaborazione del manuale di autocontrollo (dati aziendali, processi svolti, individuazione dei pericoli, individuazione dei rischi, individuazione dei punti critici).
Successivamente si prevede la consegna e la relativa spiegazione del manuale di autocontrollo (elaborato ai sensi del Regolamento CE 852/2004, comprese la procedure di Rintracciabilità ai sensi del Regolamento CE n. 178/2002 ed eventuali procedure relative alla contaminazione crociata da allergeni).

Corsi di formazione ai sensi del Regolamento CE 852/2004 – ex libretti sanitari
Il personale alimentarista deve ricevere un addestramento e/o una formazione, in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività.

Servizi offerti

► Elaborazione del manuale di autocontrollo
► Servizio di monitoraggio che consiste in un programma di aggiornamento costante e di mantenimento, con visite periodiche (annuali o semestrali) con verifica ed aggiornamento documentale e/o analisi di laboratorio (tamponi, matrici di prodotto).
► Assistenza nei rapporti con le Autorità di controllo per problematiche varie (es. ricorsi a verbali ASL, NAS).
► Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
► Analisi di laboratorio dell’acqua.
► Analisi di laboratorio per la verifica della presenza di legionella.
► Analisi di laboratorio sulle carcasse (macelli).
► Corsi di formazione sostitutivi libretto sanitario

Per maggiori informazioni: tel. 035 4120181 – 035 4120129 email: gestionale@ascombg.it