Valutazione di impatto acustico

L’articolo n. 8 comma 2 della Legge 447/95 prevede che venga redatta una documentazione di impatto acustico al fine di verificare l’effetto del suono generato da un’attività o infrastruttura sul territorio circostante.

La valutazione di impatto acustico è richiesta per la realizzazione, la modifica o il potenziamento di: aeroporti e assimilabili, strade, discoteche e circoli privati o locali pubblici dono sono installati macchinari o impianti rumorosi, impianti sportivi e ricreativi, ferrovie e assimilabili.

E’ richiesta la valutazione anche per le aree interessate alla realizzazione di scuole e asili nido, ospedali, case di cura e di riposo, parchi pubblici.

I comuni controllano il rispetto della normativa per la tutela dell’inquinamento acustico all’atto del rilascio di autorizzazioni per concessioni edilizie relative a nuovi impianti e infrastrutture adibiti ad attività produttive, sportive, ricreative, postazioni di servizi commerciali polifunzionali nonchè dei provvedimenti di licenza o autorizzazione all’esercizio di attività produttive.

La relazione deve essere redatta da un tecnico competente in acustica ambientale. Deve contenere le misure necessarie a contenere il livello di rumore entro i valori ammessi dalla legge.

C.A.T. ASCOM BERGAMO SRL è in grado di supportare le attività nella redazione del documento di impatto acustico. Il servizio comprende il sopralluogo da parte di Tecnici competenti presso l’insediamento per l’esecuzione delle misurazioni con l’utilizzo di strumentazione e la redazione del documento. 

Per maggiori informazioni:  tel. 035 4120181 – 035 4120129  email: gestionale@ascombg.it