Addetto Antincendio Medio Rischio

Obiettivo del corso: istruire gli operatori sulle procedure necessarie nella gestione delle emergenze in azienda riferite al rischio incendi.

Destinatari dell’attività formativa: addetti nominati dal datore di lavoro tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla loro sicurezza.

Durata corso: 8 ore per per luoghi di lavoro o parti di essi in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.

Le aziende classificate come rischio antincendio medio sono soggette al Certificato di Prevenzione Incendi rilasciato dai Vigili del Fuoco.

Contenuti:

L’incendio e la prevenzione incendi: principi della combustione e l’incendio, le sostanze estinguenti, il triangolo della combustione, le principali cause di un incendio, rischi alle persone in caso di incendio, principali accorgimenti e misure di prevenzione.

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: principali misure di protezione antincendio, vie di esodo, procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme, procedure per l’evacuazione, rapporti con i vigili del fuoco, attrezzature ed impianti di estinzione, sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza, illuminazione di emergenza.

Esercitazioni pratiche: presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi, presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale, esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Consulta il D.M. 10 marzo 1998 recante criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.

Indietro