Riparte il sistema SISTRI

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 204 del 31 agosto 2013, il Decreto Legge n. 101 recante “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni” all’art. 11 dispone la riattivazione operativa del sistema Sistri.

L’avvio del sistema riguarderà inizialmente solo i nuovi produttori (chiunque effetti operazioni di pretrattamento, di miscelazione o altre operazioni che hanno modificato la natura o la composizione dei rifiuti), gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, per i quali il termine iniziale di operatività del SISTRI è fissato al 1° ottobre 2013.

Per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e per comuni e gestori di rifiuti urbani nella regione Campania il Sistri partirà, invece, il 3 marzo 2014, per consentire ulteriori semplificazioni da adottarsi con decreto ministeriale entro il 3 marzo 2014, con possibilità di ulteriore proroga di sei mesi se a tale data le semplificazioni non saranno rese operative.

In sede di prima applicazione della disciplina si prevede una moratoria dell’applicazione delle sanzioni per le violazioni meramente formali. Viene previsto, infatti, che le sanzioni per le violazioni di cui all’articolo 260-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, limitatamente alle violazioni relative alle condotte di informazioni incomplete o inesatte, commesse fino al 31 marzo 2014 dai soggetti per i quali il SISTRI è obbligatorio dal 1° ottobre 2013, e fino al 30 settembre 2014 dai soggetti per i quali il SISTRI è obbligatorio dal 3 marzo 2014, sono irrogate nel caso di reiterate (almeno tre) violazioni.

Infine sul sito www.sistri.it per i soggetti coinvolti nel riavvio, sono state pubblicate le procedure per il riallineamento dei dati e per la verifica sia delle informazioni comunicate in precedenza sia del funzionamento del dispositivo Usb nonché una nuova versione del manuale operativo e il documento di interoperabilità.

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Ascom Sistemi Gestionali al numero 035 4120181-129

► Consulta il Decreto Legge n. 101 del 31 agosto 2013

I commenti sono chiusi.