Sicurezza, riparte la stagione formativa

Riprende la stagione formativa dell’Ascom con i corsi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, obbligatori per tutti i settori di attività sia privati che pubblici, per tutte le tipologie di rischio e per tutti i lavoratori, con o senza retribuzione, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti ad essi equiparati (soci lavoratori di cooperativa o di società, anche di fatto, che prestano la loro attività per conto della società e dell’ente stesso; associati in partecipazione; lavoratori a progetto; collaboratori coordinati e continuativi; lavoratori a domicilio; lavoratori a distanza – telelavoro -, e via di seguito).

Sono in calendario i corsi e relativi aggiornamenti per “Responsabile del servizio prevenzione e protezione (Rspp)” rivolto ai datori di lavoro, per “Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls)”. Sul fronte antincendio e primosoccorso, partiranno i corsi dedicati (addetto antincendio basso rischio, addetto antincendio medio rischio, addetto al primo soccorso, aggiornamento addetto al primo soccorso).

L’Accordo Stato Regioni (siglato il 21 dicembre 2011) ha imposto l’obbligo di aggiornamento della formazione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione anche per i datori di lavoro esonerati dalla frequenza dei corsi (ai sensi dell’art.95 del D.Lgs. 626/94). L’obbligo di aggiornamento interessa anche i datori di lavoro che hanno frequentato i corsi conformi al D.M.16/01/1997, che dovranno adeguarsi entro gennaio 2017. La validità del corso di aggiornamento – articolato in sei ore (basso rischio)- è quinquennale e va pertanto rinnovata secondo questo termine.
Rispondendo alle recenti normative in materia di sicurezza sul lavoro – Dlgs 81/08 art.37, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’11 gennaio 2012- che impongono la formazione sia generica che specifica dei lavoratori- esclusi preposti e dirigenti-, Ascom organizza corsi di Formazione Generale (della durata di 4 ore, con acquisizione di credito formativo permanente) e di Formazione Specifica ( la normativa prevede dalle 4 alle 12 ore di aula a seconda del Codice Ateco 2007 di appartenenza e dal rischio legato alla mansione svolta) rivolti ai lavoratori a basso rischio, per cui sono previste 4 ore di lezione. La normativa prevede un aggiornamento quinquennale di 6 ore.

In calendario anche il corso per addetti all’utilizzo dei carrelli elevatori semoventi (mulettisti) riservato a tutti i lavoratori, compreso il datore di lavoro, che conducono tali mezzi, che prevede 12 ore di formazione, suddivise tra teoria (8 ore) e pratica (4 ore). L’abilitazione deve essere rinnovata entro cinque anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione previa verifica della partecipazione a corso di aggiornamento, con durata minima di 4 ore di cui almeno 3 relative agli argomenti dei moduli pratici.

I corsi si terranno principalmente presso la sede dell’Ascom a Bergamo, in Via Borgo Palazzo 154 (ex Una Hotel). Per le aziende iscritte all’Ente Bilaterale del Commercio e Turismo è previsto un contributo fino ad esaurimento fondiad esclusione dei corsi di formazione generale e specifica e mulettisti. Per usufruire dei sussidi, la partecipazione al corso non deve essere soggetta ad altre forme di finanziamento.

Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa dell’area Sistemi gestionali dell’Ascom (035 4120181/ 035 4120129, info@ascomqsa.it).
Per l’elenco completo dei corsi si può visitare la sezione dedicata.

I commenti sono chiusi.