Bando Inail – ISI 2014 – Finanziamenti alle imprese

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 294 del 19 dicembre 2014 è stato pubblicato il bando ISI 2014 per erogare finanziamenti alle imprese per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro o per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Il bando mette a disposizione delle aziende oltre 267 milioni di euro a titolo di contributi a fondo perduto. Tale somma rappresenta la quinta tranche di un ammontare complessivo di oltre un miliardo di euro stanziato dall’Istituto a partire dal 2010.

Evidenziamo i principali contenuti. 

OBIETTIVO

Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono essere presentate le seguenti tipologie di progetti:

– di investimento;
– per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

Le imprese possono presentare una solo progetto riguardante una sola unità produttiva per un unico Avviso regionale/provinciale ed una sola delle tre tipologie sopraindicate.

Per i progetti di cui  al numero 2) l’intervento può riguardare tutti i lavoratori riconducibili ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni. La domanda potrà essere presentata presso una sola delle sedi INAIL nel cui territorio opera almeno una parte dei lavoratori interessati o dove sussiste la sede legale.

DESTINATARI

Destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Sono escluse le imprese ammesse al finanziamento relativamente ai precedenti Avvisi INAIL 2011,2012 e 2013 ed al bando FIPIT 2014 (Finanziamento alle imprese per progetti di innovazione tecnologica dei settori agricoltura, edilizia e lapidei).

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto al netto dell’IVA.

Il contributo massimo erogabile è pari a 130.000 euro, il contributo minimo ammissibile è pari a 5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. 

MODALITA’ E TEMPI PRESENTAZIONE DOMANDA

Prima fase: inserimento online del progetto
Dal 3 marzo 2015 e fino alle ore 18.00 del 7 maggio 2015, nella sezione “Servizi online”, le imprese registrate al sito INAIL hanno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consentirà di:
• effettuare simulazioni relative al progetto da presentare, verificando il raggiungimento del punteggio “soglia” di ammissibilità
• salvare la domanda inserita.

Seconda fase: inserimento del codice identificativo
Dal 12 maggio 2015 le imprese che hanno raggiunto la soglia minima di ammissibilità e salvato la domanda possono accedere nuovamente alla procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le individua in maniera univoca.

Terza fase: invio del codice identificativo (click-day)
Le imprese possono inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda, ottenuto mediante la procedura di download. La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito INAIL a partire dal 3 giugno 2015

Per informazioni ed assistenza relativamente agli Avvisi è possibile telefonare al Contact Center dell’INAIL, al numero gratuito da rete fissa 803.164. oppure, per le chiamate da cellulare, al  numero a pagamento 06-164164 oppure il sito www.inail.it

I commenti sono chiusi.