Bando Inail – Formazione per la sicurezza

Si informa che, con comunicazione in G.U. del 18 gennaio u.s., è stato emanato dall’Inail un bando per il finanziamento di una campagna nazionale per il rafforzamento della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro nelle piccole, medie e microimprese, in attuazione di quanto previsto dall’art. 11 del d.lgs. 81/08.

I fondi, trasferiti all’Istituto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sono frazionati in misura paritaria su sei ambiti di intervento:

  • formazione per l’adozione di modelli di organizzazione e gestione ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. 81/08;
  • formazione per i soggetti di cui all’art. 21 del T.U.;
  • formazione  sugli aspetti organizzativi e gestionali  nei lavori in appalto e negli ambienti confinati, con riferimento particolare alla gestione delle emergenze;
  • formazione per l’adozione di comportamenti sicuri, ai fini della prevenzione del fenomeno infortunistico;
  • formazione sulla valutazione dei rischi con particolare riferimento ai rischi specifici quali ad esempio stress lavoro correlato, lavoratrici in stato di gravidanza, differenze di genere;
  • formazione sulla gestione dei rischi negli ambienti di lavoro legati alla dipendenza da alcool, sostanze psicotrope e stupefacenti.

I fondi saranno assegnati a progetti realizzati in almeno quattro Regioni, una per ciascuna delle macroaree: NORD (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria), CENTRO (Toscana, Lazio, Marche, Umbria), SUD (Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia, Molise), ISOLE (Sicilia e Sardegna).

I progetti formativi dovranno inoltre prevedere il ricorso, a pena di inammissibilità, a docenti in possesso di comprovata esperienza, almeno triennale, di insegnamento o professionale, in materia di salute e sicurezza, di cui almeno il 40% qualificati ai sensi del D.M. 6 marzo 2014 (criteri di qualificazione del docenti).

I soggetti destinatari della campagna di formazione sono datori di lavoro delle pmi, i piccoli imprenditori come definiti dall’art. 2083 c.c., i lavoratori (anche stagionali) delle pmi, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e i soggetti di cui all’art.21 del d.lgs. 81/08.

I soggetti attuatori sono individuati in: Organizzazioni sindacali dei lavoratori  e organizzazioni sindacali dei datori di lavoro rappresentati nella Commissione Consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro, che possono avvalersi anche di strutture formative di diretta o esclusiva emanazione; Organismi paritetici; Università; Dipartimento dei VVF; Ordini e collegi professionali, limitatamente ai propri iscritti; Enti di Patronato; Soggetti formatori accreditati in ogni Regione nella quale si svolgerà il percorso formativo.

La richiesta di partecipazione al bando, su delega delle piccole, medie e micro imprese cui sono dedicati i progetti, dovrà pervenire all’Inail entro le ore 13 del giorno 19 aprile 2016 ed essere comprensiva di tutta la documentazione richiesta.

Ciascun progetto di formazione  sarà finanziato per un importo pari al totale dei costi ammissibili sostenuti per la sua realizzazione.

Le spese ammesse devono essere riferite a progetti non realizzati o in corso di realizzazione alla data di pubblicazione del bando, devono essere pertinenti e imputabili al progetto approvato e ammesso al finanziamento, effettivamente sostenute e documentate da giustificativi contabili.

I soggetti attuatori possono presentare un progetto di formazione per ciascuno dei sei ambiti progettuali, per un importo compreso tra un minimo pari a 200.000 euro (comprensivo di eventuale Iva) e un massimo di 800.000 euro (comprensivo di eventuale Iva).

Il testo integrale del Bando è disponibile sul sito www.inail.it

I commenti sono chiusi.