Formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro

Dal 12 marzo 2013 entra in vigore l’Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12/03/2012, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, in merito alla formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione nonché le modalità per il riconoscimento di questa abilitazione.

Con l’entrata in vigore dell’accordo l’utilizzo di varie macchine (piattaforme di lavoro mobili elevabili, gru a torre, gru mobile, gru per autocarro, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo,trattori agricoli o forestali, macchine movimento terra, pompa per calcestruzzo) sarà riservato ai lavoratori in possesso di una abilitazione e frequenza di specifici corsi di formazione e di addestramento con verifica finale dell’apprendimento.

L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione. Viene riconosciuta la formazione già effettuata solo se conforme ai nuovi requisiti (punto 9 formazione pregressa). In caso di formazione difforme, specifici corsi integrativi dovranno essere svolti entro 24 mesi.

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Ascom Sistemi Gestionali al numero 035 4120181-129

Consulta l’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012

I commenti sono chiusi.